fbpx

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Grazie per aver usato Panta Rei. Speriamo che lo abbia trovato divertente e pratico. Per il buon funzionamento della comunità, abbiamo bisogno che tu segua le condizioni d’uso proposte, che saranno applicabili agli utenti dal 01 Marzo 2022.

 

Termini e condizioni d’uso di Indaco

I presenti Termini e Condizioni d’Uso (di seguito, “Termini e Condizioni”) stabiliscono le condizioni alle quali si offre agli utenti l’accesso ai siti web, ai servizi e alle applicazioni di Panta Rei (di seguito, “il Servizio”, o “Indaco”), che è una piattaforma che permette agli utenti di pubblicare offerte di vendita e di acquisto di una grande varietà di oggetti di loro proprietà, o creare contenuti video promuovendo prodotti di altri venditori, così come la comunicazione tra gli utenti che offrono e gli utenti interessati all’acquisto degli oggetti offerti e la posizione geografica degli stessi, al fine di completare la transazione.

L’uso del Servizio conferisce lo status di utente del Servizio (di seguito, “l’Utente”) e implica la piena accettazione di questi Termini e Condizioni. Se l’Utente non è d’accordo con tutti o parte di questi Termini e Condizioni, l’Utente deve astenersi dall’installare e utilizzare il Servizio.

Accettando questi Termini e Condizioni, l’Utente dichiara:

Che ha letto, capito e compreso quanto sopra.

Che si assume tutti gli obblighi indicati nel presente documento.

Che è maggiorenne e ha sufficiente capacità giuridica per utilizzare il Servizio.

L’accettazione dei presenti Termini e Condizioni da parte degli Utenti è un passo preliminare e indispensabile per l’utilizzo del Servizio. Panta Rei si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare i Termini e Condizioni in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo a sua esclusiva discrezione. Panta Rei fornirà un avviso di qualsiasi cambiamento materiale ai Termini e Condizioni o a qualsiasi Servizio o altra caratteristica dei Servizi. Accedendo o utilizzando i Servizi dopo che Panta Rei ha notificato all’Utente una modifica o un aggiornamento, l’Utente accetta di essere vincolato dai Termini e Condizioni modificati. Se i Termini e le Condizioni modificati non sono accettabili dall’Utente, l’unica opzione dell’Utente è quella di cessare l’utilizzo dei Servizi.

 

1.    Titolare del servizio

Il proprietario e titolare del servizio è PANTA REI S.R.L. (di seguito, “Panta Rei”), con sede legale in Piazza Garibaldi 46, 70021 Acquaviva delle Fonti (BA), Italia, con codice fiscale 08593730727, costituita il 14 luglio 2021.

 

1.    Requisito di registrazione

Per poter utilizzare il Servizio, l’Utente deve prima registrarsi e accettare i presenti Termini e Condizioni e l’Informativa sulla Privacy e la Politica sui Cookies.

I dati inseriti dall’utente devono essere accurati, attuali e veritieri. L’utente registrato è responsabile in ogni momento della custodia della propria password e pertanto è responsabile di tutti i danni che possono derivare dal suo uso improprio, così come dal trasferimento, dalla divulgazione o dalla perdita della stessa, e deve informare immediatamente Panta Rei se ha motivo di credere che la sua password sia stata utilizzata in modo non autorizzato o suscettibile di esserlo. In ogni caso, l’Utente è considerato responsabile dell’accesso e/o dell’utilizzo del Servizio in relazione al suo account e sarà responsabile in ogni caso di tale accesso e/o utilizzo.

Accettando i Termini e Condizioni, l’Utente acconsente che i suoi dati entrino a far parte dell’archivio di Panta Rei e che il trattamento di tali dati sia conforme alle disposizioni dell’Informativa sulla privacy.

 

1.    Regole per l’uso del servizio

L’Utente si impegna a utilizzare il Servizio in conformità con la legge, la morale, l’ordine pubblico e i presenti Termini e Condizioni. Si impegna, inoltre a fare un uso appropriato del Servizio e a non utilizzarlo per attività che siano illegali o costituiscano un reato, violino i diritti di terzi o violino qualsiasi norma di legge.

L’Utente si impegna a non trasmettere, introdurre, diffondere e/o mettere a disposizione di terzi qualsiasi tipo di materiale e informazione (prodotti, oggetti, dati, contenuti, messaggi, disegni, file audio e immagini, fotografie, software, ecc.) che siano contrari alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e alle presenti Condizioni. A titolo esemplificativo e in nessun modo limitativo o escludente, l’Utente si impegna a:

1.    Non introdurre o diffondere contenuti o propaganda di natura razzista, xenofoba o pornografica, o che sostenga il terrorismo, i conflitti armati, istighi all’odio o violi i diritti umani.

2.    Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi qualsiasi tipo di informazione, elemento o contenuto che violi i diritti fondamentali e le libertà pubbliche riconosciute nella costituzione e nei trattati internazionali.

3.    Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi qualsiasi tipo di informazione, elemento o contenuto che costituisca pubblicità illegale o sleale.

4.    Non trasmettere pubblicità non richiesta o non autorizzata, materiale promozionale, “mail spazzatura”, “catene”, “strutture piramidali”, o qualsiasi altra forma di sollecitazione, eccetto in quelle aree (come gli spazi commerciali) che sono state progettate esclusivamente per questo scopo.

5.    Non introdurre o diffondere informazioni e contenuti falsi, fuorvianti, ambigui o imprecisi in modo da indurre in errore o da poter indurre in errore i destinatari delle informazioni.

6.    Non impersonare altri utenti del servizio o passare i dettagli di accesso al proprio account o la password a terzi senza il consenso di Panta Rei.

7.    Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi qualsiasi tipo di informazione, elemento o contenuto senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti di proprietà intellettuale e industriale che possono applicarsi a tale informazione, elemento o contenuto.

8.    Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi qualsiasi tipo di informazione, elemento o contenuto che violi la legislazione sulla segretezza delle comunicazioni e dei dati personali.

9.    Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi fotografie o qualsiasi rappresentazione o immagine di minori.

10.Non pubblicare annunci per prodotti che richiedono una prescrizione o che devono essere dispensati sotto la supervisione di un medico (medico, dentista, optometrista, ottico, farmacista o veterinario), così come prodotti che possono influenzare la salute dell’individuo (che hanno controindicazioni, interazioni, ecc.) e prodotti deperibili di qualsiasi tipo.

11.Avere un’autorizzazione operativa sanitaria per pubblicare annunci relativi a qualsiasi attività sanitaria (è necessario presentare il numero di iscrizione all’albo o il numero di iscrizione del centro).

12.Non creare valutazioni per transazioni che non hanno avuto luogo.

13.Non riferire ripetutamente in modo falso o scorretto.

14.Utilizzare correttamente i servizi Panta Rei. Per esempio, non creare account utente per beneficiare delle promozioni dei servizi di spedizione o per evitare di pagare gli abbonamenti professionali.

L’Utente si impegna a manlevare Panta Rei da ogni possibile reclamo, multa, pena o sanzione che Panta Rei possa essere costretta a sostenere in conseguenza del mancato rispetto da parte dell’Utente di una qualsiasi delle suddette regole d’uso, e Panta Rei si riserva inoltre il diritto di richiedere il risarcimento dei danni che potrebbero essere dovuti.

 

1.    Esclusione di utenti

Panta Rei si riserva il diritto di impedire l’uso del Servizio, temporaneamente o permanentemente, a qualsiasi Utente che violi una qualsiasi delle regole stabilite in questi Termini e Condizioni, la legge o la morale. A sua discrezione, Panta Rei può anche escludere gli Utenti e anche smettere di fornire tutto o parte del Servizio quando lo ritiene opportuno per migliorare il funzionamento del Servizio e/o il resto degli Utenti del Servizio.

 

1.    Esclusione di responsabilità

Panta Rei non è proprietaria di nessuno degli articoli in vendita o venduti attraverso la sua piattaforma e non è parte della transazione di compravendita effettuata esclusivamente tra acquirenti e venditori, né esamina o convalida i prodotti offerti dagli Utenti attraverso il Servizio, per cui Panta Rei non sarà responsabile, né direttamente, né indirettamente, né in via sussidiaria, per i danni di qualsiasi natura derivanti dall’uso e dalla contrattazione dei contenuti e delle attività degli Utenti e/o di terzi attraverso il Servizio, così come per la mancanza di legalità, affidabilità, utilità, veridicità, accuratezza, completezza e tempestività degli stessi.

A titolo di esempio, e in nessun caso limitato a, Panta Rei non sarà responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti da:

1.    L’uso che gli Utenti fanno del Servizio o lo stato, l’origine, l’eventuale inesattezza o la possibile falsità dei dati forniti dagli Utenti o dei prodotti offerti attraverso il Servizio.

2.    Il contenuto, le informazioni, le opinioni e le dichiarazioni di qualsiasi Utente o terzi o entità che vengono comunicati o visualizzati attraverso il Servizio (incluso l’invio di immagini via chat).

3.    L’uso che gli Utenti possono fare dei materiali del Servizio, sia proibito o permesso, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, informazioni confidenziali, dei contenuti del Servizio o di terzi.

4.    Commettere atti di concorrenza sleale e pubblicità illegale.

5.    La possibile perdita di dati dell’Utente per cause non imputabili al Servizio.

6.    Accesso di minori ai contenuti inclusi nel Servizio.

7.    L’indisponibilità, gli errori, i fallimenti di accesso e la mancanza di continuità del Servizio.

8.    Guasti o incidenti che possono verificarsi nelle comunicazioni, cancellazioni o trasmissioni incomplete.

9.    Non operatività o problemi con l’indirizzo e-mail fornito dall’Utente.

Panta Rei sarà solo ed esclusivamente responsabile nei confronti dell’Utente per i Servizi da essa stessa forniti e per i contenuti direttamente originati e identificati con il suo copyright, e sarà limitata, al massimo, all’importo delle somme ricevute direttamente dall’Utente da Panta Rei, escludendo in ogni caso la responsabilità per danni indiretti o perdita di profitto.

Qualsiasi reclamo o controversia che possa sorgere tra gli Utenti del Servizio deve essere risolta tra di loro, e si impegnano a tenere Panta Rei completamente indenne, fermo restando che Panta Rei farà del suo meglio per fornire agli Utenti una soluzione rapida e soddisfacente attraverso il suo Servizio Clienti.

 

1.    Contenuto e servizi collegati attraverso il Servizio

Il Servizio può includere dispositivi tecnici di collegamento, elenchi e anche strumenti di ricerca che permettono all’Utente di accedere ad altre pagine e portali Internet (di seguito “Siti collegati”).

L’Utente riconosce ed accetta che l’accesso ai Siti Collegati è a suo esclusivo rischio e responsabilità ed esonera Panta Rei da ogni responsabilità per ogni possibile violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale dei proprietari dei Siti Collegati. Allo stesso modo, l’Utente esonera Panta Rei da qualsiasi responsabilità sulla disponibilità tecnica dei siti collegati, sulla qualità, l’affidabilità, l’esattezza e/o la veridicità dei servizi, delle informazioni, degli elementi e/o dei contenuti a cui l’Utente può avere accesso.

In questi casi, Panta Rei sarà responsabile del contenuto e dei servizi forniti sui Siti Collegati solo nella misura in cui sia effettivamente a conoscenza dell’illegalità e non abbia disattivato il collegamento con la dovuta diligenza. Nel caso in cui l’Utente ritenga che esista un Sito Collegato dal contenuto illegale o inappropriato, può notificarlo a Panta Rei, senza che tale notifica comporti in ogni caso l’obbligo di rimuovere il link corrispondente.

In nessun caso l’esistenza di Siti Collegati deve presupporre la formalizzazione di accordi con i gestori o i proprietari degli stessi, né la raccomandazione, la promozione o l’identificazione di Panta Rei con le dichiarazioni, i contenuti o i servizi forniti. Panta Rei non ha alcuna conoscenza del contenuto e dei servizi dei Siti Collegati e pertanto non si assume alcuna responsabilità diretta o indiretta per eventuali danni causati dall’illegalità, qualità, mancato aggiornamento, indisponibilità, errore o inutilità del contenuto e/o dei servizi dei Siti Collegati o per qualsiasi altro danno che non sia direttamente imputabile a Panta Rei.

 

1.    Proprietà intellettuale e industriale

I diritti di proprietà industriale e intellettuale sulle opere, i servizi protetti e qualsiasi contenuto o elemento su cui si detengono diritti di proprietà intellettuale e industriale che vengono utilizzati nel Servizio (il “Contenuto del Servizio”) appartengono ai loro legittimi proprietari. Utilizzando il Servizio, l’Utente non acquisisce alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale né alcuna licenza di utilizzo di tali elementi.

Il Contenuto del Servizio include i testi, le fotografie, i grafici, le immagini, i video, le icone, la tecnologia, il software, le banche dati e altri contenuti audiovisivi o sonori, così come la loro progettazione grafica e i codici sorgente utilizzati nel Servizio. Questa lista è data solo a scopo illustrativo ed esemplificativo e non è esaustiva.

Il testo, le immagini, la grafica, i file sonori, i file di animazione, i file video, il software e l’aspetto del sito Panta Rei e delle sue app sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale. Questi elementi non possono essere validamente e legittimamente copiati o distribuiti per uso commerciale, né possono essere modificati o inseriti in altri siti web senza la previa autorizzazione espressa dei loro proprietari.

L’Utente dichiara di essere il proprietario esclusivo di tutti i diritti sulle opere, servizi protetti e qualsiasi altro elemento protetto da proprietà intellettuale o industriale che incorpora nel Servizio (di seguito, il “Contenuto”).

L’Utente concede a Panta Rei, gratuitamente ed esclusivamente, i diritti di comunicazione pubblica, riproduzione, distribuzione e trasformazione che possiede sul Contenuto, in tutte le forme di sfruttamento esistenti alla data di accettazione dei presenti Termini e Condizioni, per tutta la durata dei diritti oggetto della cessione, per l’ambito territoriale universale.

Panta Rei non rappresenta né ha alcun rapporto commerciale con i marchi che gli Utenti possono pubblicizzare sul Servizio. 

 

1.    Pubblicazione di annunci

Ci sono una serie di considerazioni che l’utente deve prendere in considerazione quando inserisce annunci, tra cui i seguenti:

  • Non è permesso pubblicare annunci con immagini sessuali.
  • Non è permesso pubblicare annunci relativi al sesso, all’erotismo o al feticismo, così come quelli relativi a massaggi, compagnia o servizi di amicizia.
  • Non è permesso pubblicizzare schemi piramidali o schemi simili.
  • Non è permesso pubblicare immagini o descrizioni che non corrispondono all’articolo effettivamente offerto.
  • Non è permesso pubblicare immagini di minori.
  • Non è permesso pubblicare annunci relativi agli animali.

In ogni caso, l’Utente deve prendere in considerazione le regole di pubblicazione quando pubblica i suoi annunci. 

Da parte sua, l’Utente interessato all’acquisto di un prodotto deve tenere presente che quando si impegna ad acquistare un articolo, per un prezzo stabilito, sta stipulando un contratto di vendita con un altro Utente. 

Piattaforma di pagamento

I pagamenti attraverso la piattaforma sono effettuati tramite Stripe, che permette pagamenti e riscossioni sicure tra gli utenti su internet. Utilizzando la piattaforma di pagamento Stripe, sia l’acquirente che il venditore accettano i termini e le condizioni d’uso della piattaforma.

In ogni caso, gli Utenti sono informati che Panta Rei non fornisce servizi di pagamento elettronico né agisce come intermediario nella loro fornitura. Pertanto, gli utenti che utilizzano la piattaforma di pagamento stipuleranno un contratto con la piattaforma di pagamento relativo ai servizi di pagamento, di cui Panta Rei non è parte e che è regolata dai termini e dalle condizioni contrattuali della piattaforma di pagamento. 

Qualsiasi reclamo o controversia che possa sorgere in relazione ai servizi di pagamento forniti dalla piattaforma di pagamento deve essere gestita attraverso il nostro servizio clienti.

Mediazioni

Panta Rei è un’applicazione che funge da semplice intermediario tra il venditore e l’acquirente. Panta Rei non possiede nessuno degli oggetti in vendita o venduti attraverso la sua piattaforma e non è una parte della compravendita effettuata esclusivamente tra acquirenti e venditori. Panta Rei non esamina o convalida i prodotti offerti dagli Utenti attraverso il Servizio, e pertanto Panta Rei non sarà in nessun caso responsabile, né direttamente né indirettamente, né in via sussidiaria, dei danni di qualsiasi natura derivanti dall’uso e dalla contrattazione dei contenuti e delle attività degli Utenti e/o di terzi attraverso il Servizio, né sarà responsabile della mancanza di legalità, affidabilità, utilità, veridicità, accuratezza, completezza e tempestività degli stessi.

 

1.    Invalidità e inefficacia delle clausole

Se una qualsiasi disposizione di questi Termini e Condizioni è dichiarata totalmente o parzialmente invalida o inapplicabile, tale invalidità o inapplicabilità interesserà solo quella disposizione o quella parte di essa che è invalida o inapplicabile, e questi Termini e Condizioni rimarranno altrimenti in pieno vigore ed effetto, e tale disposizione o parte di essa sarà considerata non inclusa.

 

1.    Legge applicabile e giurisdizione competente

I presenti Termini e Condizioni sono regolati e interpretati in conformità alla legge italiana. In caso di controversia tra Panta Rei e l’Utente, quest’ultimo potrà adire i tribunali italiani corrispondenti al domicilio di Panta Rei, o i tribunali del luogo in cui l’Utente è domiciliato.