fbpx

Live Streaming Shopping: la rivoluzione dello shopping online.

Lo shopping online sta vivendo una vera e propria rivoluzione.

Addio alle noiose ricerche sui classici eCommerce, benvenuto Live Streaming Shopping.

È la prima volta che senti parlare di Live Streaming Shopping?

Se la risposta è sì non rimanere indietro! È il momento di diventare protagonista di questa nuova Live Shopping Experience, perché il futuro dell’eCommerce è live! Le stagioni cambiano, i gusti e le mode si trasformano velocemente e per lo shopping online stare al passo significa essere in continua evoluzione. L’eCommerce in live streaming rappresenta proprio la trasformazione dello shopping online, che ha iniziato a prendere piede in Occidente durante la pandemia globale di Covid-19, ponendosi come la soluzione di shopping online più autentica e di intrattenimento per moltissimi brand e consumatori.

In cosa consiste la Live Shopping Experience?

I brand creano un evento di live streaming in cui influencer, modelle ed esperti del settore provano e mostrano i loro prodotti durante la diretta.

Ma la vera novità è che chi partecipa all’evento da casa può fare domande in tempo reale e, se soddisfatto, ha la possibilità di acquistare all’istante il prodotto che ha appena osservato, attraverso un paio di click e senza lasciare la diretta.

Quali sono i vantaggi del Live Streaming eCommerce?

Il passaggio dal classico eCommerce ad uno live permette di ricreare un’esperienza di shopping molto più interattiva sia per i brand, sia per il consumatore che segue la live, con numerosi vantaggi annessi all’evento.

I pro di questa esperienza sono tantissimi: viene meno il gap tra venditore e acquirente, creando un legame di acquisto più intimo e autentico. Il consumatore durante la diretta può fare le domande che vuole sul prodotto, oltre a ricevere una visione a 360 gradi di ciò che sta osservando. Vengono meno tutti quei tipici dubbi che nascono guardando statiche foto da catalogo (spesso poco realistiche) in favore di una rappresentazione del brand e dei prodotti molto più limpida e intuitiva.

Perché lo Shopping in Live Streaming è il futuro?

L’esperienza distaccata e impersonale del classico eCommerce acquista completamente un nuovo colore durante un evento di shopping in live streaming.
Durante la live viene riprodotta l’esperienza vissuta in-store, comodamente dal divano di casa propria, con l’aggiunta di avere a disposizione un’espert* (quasi come affidarsi a un personal shopper) e l’accesso a numerosi sconti e offerte esclusive.

Dove nasce questo shopping di ultima generazione?

Questo nuovo modo di fare acquisti è già esploso nel 2015 in Cina, diventando oggi un vero e proprio fenomeno.

Una prova di questo successo è l’evento di shopping in live streaming organizzato da l’eCommerce cinese TMall insieme a Kim Kardashian e Viya Huang (famosissima influencer della Cina), in occasione del Single Day dell’11 novembre, che registrò 13 milioni di persone connesse e una vendita in tempi da record di 15 mila bottiglie del profumo Kkw della Kardashian.

Kim Kardashian Live Shopping TMall

Da queste dirette, sempre più popolari, è nato un nuovo modo di comunicare con il cliente dietro lo schermo, trasformando l’acquisto in un vero e proprio entertainment (da qui il concetto di Entertainmerce (fare collegamento a secondo articolo su Entertainmerce e KOLs )) che ha visto nascere un nuovo ruolo, quello dei Key Opinion Leader (KOL), vere e proprie celebrità in Cina.

Lo shopping online sta già cambiando

Le piattaforme leader del settore come Instagram, Facebook e Amazon, non hanno esitato a cavalcare questo fenomeno predisponendo servizi di live streaming shopping all’interno delle loro app, per dare accesso a questa nuova esperienza di compravendita in tempo reale.

Lo shopping in live streaming rappresenta sicuramente un’esperienza di shopping molto più veloce, divertente e coinvolgente rispetto alle lunghe e noiose ricerche fatte di click su statiche immagini di un catalogo online.

2021 – Panta Rei S.R.L.